24 Luglio 2023

La Sigeco Costruzioni ha dato di recente il via ai lavori per la realizzazione della nuova biblioteca nel quartiere Lorenteggio – Giambellino a Milano. Progetto e direzione lavori sono di un RTP formato dallo studio Grau Urtzi e da Coprat, vincitori del concorso internazionale promosso dal Comune. L’importo lavori è superiore a 4 mln di euro.

Quella di Via Odazio sarà una biblioteca di nuova concezione: aperta al territorio circostante, con sale per lo studio e la lettura ma anche laboratori e spazi di partecipazione attiva a servizio di tutto il quartiere.

Si presenta come un volume di 2 pft disposto ortogonalmente rispetto alla Via Odazio sulla quale si apre l’ingresso principale e sviluppato all’interno di un’area verde.

Al piano terra saranno realizzati una vasta piazza coperta e uno spazio suddiviso in aree funzionali. Il primo piano è invece diviso in due aree programmatiche: l’area Lib (circa 500 mq) con una grande sala lettura, scaffali e tavoli per lo studio, e l’area Lab (circa 300 mq), uno spazio flessibile e caratterizzato dalla possibilità di modulare gli spazi attraverso lo scorrimento di tendaggi e pannelli mobili.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 422823 è stata segnalata in data 06/06/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.