Sono in avvio a Treviso i lavori per la nuova succursale del Liceo Canova, in zona Ca’ del Galletto. L’intervento prevede demolizione del vecchio plesso (risalente alla metà del 1900) e ricostruzione.
Il progetto è di un RTP formato da Pool Engineering, M_Studio e dall’Architetto Simone Giacchetto mentre le imprese esecutrici riunite in ATI sono Bottoli Costruzioni e Siel Impianti.
L’importo dei lavori, finanziati dal PNRR, è pari a circa 7 mln di euro.
L’area su cui viene costruita la succursale del liceo Canova si trova nelle vicinanze di altri istituti scolastici, non lontano dal centro storico.
Il nuovo edificio, in classe energetica A4 e consumo energetico praticamente azzerato (nZEB), sarà facilmente accessibile sia per studenti che personale. Si sviluppa su tre piani, con la palestra al livello interrato.
Rispetto all’edificio precedente il nuovo volume permetterà una riduzione della superficie coperta, con meno consumo di suolo e minore impatto ambientale. Dal punto di vista impiantistico il sistema domotico permetterà l’ottimizzazione dei consumi sia per la climatizzazione che per l’illuminazione. La ventilazione meccanica sarà dotata di filtri con impianti di ionizzazione e in copertura verrà installato un impianto fotovoltaico.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 498937 è stata segnalata in data 24/04/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è M_Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.