4 Gennaio 2023

La Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ha dato il via ai lavori affidati alla AEC Costruzioni per realizzare il nuovo Polo d’Innovazione, il centro di ricerca e formazione posto nell’area cd. Oltreferrovia e collegato all’Università degli Studi di Modena e Reggio che ospiterà corsi di laurea di ambito ingegneristico. La sede, dalla linea semplice e sobria firmata da Lombardini22, avrà una superficie di circa 5.000 mq ed è inserita nel contesto naturale circostante attraverso un sistema di chiostri, prati e insenature.
L’edificio principale si sviluppa all’interno di una piastra unitaria monopiano nella quale si snodano percorsi diversificati, con tre grandi patii caratterizzati da diverse piantumazioni e destinati allo studio o per ospitare attività espositive e congressuali. Il Campus accoglierà aule, laboratori, centri di specializzazione e sedi per start up e spin off universitari, con spazi per attività formative rivolte alle aziende del territorio. Il Polo d’Innovazione fa parte di un intervento integrato di sviluppo della città di Carpi e sarà collegato con un sottopasso al centro e alla stazione ferroviaria.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 481723 è stata segnalata il 09/11/2022 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è Press Office. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.