16 Febbraio 2018

In corso di realizzazione di l’asilo per 60 bambini che sorgerà immerso nel grande parco urbano di 168mila mq dell’area CityLife di Milano, tutto in legno, dotato di teleriscaldamento e alimentato da energie rinnovabili.

02Arch Studio Architettura è risultato vincitore del concorso indetto da City Life.

Il progetto dell’asilo, denominato BabyLife, si fonda su due elementi: un’architettura a misura di bambino e un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ambiente.
L’edificio si scompone in tante piccole casette intorno a un atrio centrale, a partire dal quale si sviluppano le diverse funzioni pedagogiche. Sono previsti 6 laboratori comuni e 10 spazi esterni per il gioco, tutto intorno, immerso nel grande parco urbano di CityLife, un giardino protetto di circa 3.000 mq con forme e colori diversi durante il susseguirsi delle stagioni.

La progettazione ha seguito le regole della bioclimatica con orientamento dell’edificio, esposizione e luce naturale e dell’edilizia sostenibile mentre i materiali scelti sono tutti riciclabili quali: pannelli in legno prefabbricato ecosostenibile, rivestimenti esterni a basso grado manutentivo, salubrità dei materiali interni.

 

Fonte 02Arch Studio Architettura


Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 05/01/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 380121