A Bagno a Ripoli è in corso la costruzione del nuovo stabilimento Fendi per la produzione di pelletteria nell’ambito del Piano Attuativo per il recupero dell’area ex fornace Brunelleschi che prevede la demolizione di tutti i capannoni esistenti sull’area e il recupero con valorizzazione di alcuni immobili storici lungo via di Tizzano. Oltre al centro produttivo verranno realizzati anche un parcheggio interrato con ca. 345 posti auto, un centro di modelleria e sviluppo prodotto per giovani artigiani, uffici direzionali ed amministrativi, un magazzino prodotti, laboratori di produzione e di qualità, un ristorante aziendale, la scuola di pelletteria ed un’area verde pubblica attrezzata (mq.5000)
L’insediamento sarà incassato nella collina in modo da risultare quasi mimetizzato ad una visione dall’alto (il tetto sara’ ricoperto da prato, arbusti e piante di lavanda). Il complesso industriale inoltre sarà caratterizzato da un’alta efficienza energetica che lo renderà completamente autonomo attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED Platinum.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 433325 è stata segnalata il 11/12/2020 in fase di Esecuzione nel settore Industria. La fonte è courtesy of Piuarch. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.