È in corso a Fano (Pesaro Urbino) la gara di appalto per l’affidamento dei lavori relativi alla nuova biblioteca.
Il bando a procedura aperta pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza del Comune prevede restauro e risanamento conservativo della biblioteca Federiciana, fondata nel 1681 dall’Abate Domenico Federici.
Il progetto, reso possibile dalla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Montanari, è cofinanziato dall’Unione Europea – Next Generation – PNRR. Il bando prevede procedura accelerata con ridotti tempi per l’aggiudicazione dei lavori per il rispetto dei target e dei Milestone pena la perdita del finanziamento. L’importo lavori è di circa 8 mln di euro.
Il progetto è opera di un team composto da Mario Cucinella Architects, Studio di Ingegneria Sciamanna, Maffeis Engineering e Technion.
L’intervento prevede ampliamento e riqualificazione del complesso della biblioteca storica, il restauro con risanamento conservativo del vecchio edificio, la demolizione e ricostruzione fuori sagoma del volume attualmente occupato dalla torre libraria e la realizzazione di un edificio di 4 piani fuori terra. I primi tre piani saranno dedicati alla lettura e allo studio mentre al quarto è previsto un bar con terrazza panoramica. In copertura sarà installato un impianto fotovoltaico.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 454564 è stata segnalata in data 07/03/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.