L’attesissimo cantiere per la Città della Salute ha finalmente aperto i battenti, nelle aree ex Falck nel Comune di Sesto San Giovanni alle porte di Milano.
Sarà un maxi polo della salute di rilievo internazionale, unico in Italia e tra i principali in Europa, al cui interno troveranno posto due centri di eccellenza: l’Istituto dei Tumori e il Neurologico Besta.
Il cronoprogramma per la realizzazione del nuovo complesso sanitario di ricerca clinica e formazione prevede circa 3 anni di lavori e porterà alla costruzione di un’opera altamente complessa, distribuita su una superficie di circa 130 mila mq, con 650 posti letto, 119 ambulatori, 42 laboratori, 19 sale operatorie e 10 di interventistica e un’area di laboratori di ricerca avanzata.
La previsione operativa è di circa 24 mila ricoveri all’anno, con oltre un milione e mezzo di esami e di prestazioni ambulatoriali annuali, in sinergia con la rete ospedaliera esistente e attivando un insieme di servizi integrati.
L’importo complessivo per la realizzazione della Città della Salute è stimato in circa mezzo miliardo di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 340404 è stata segnalata in data 08/09/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è MCA – Mario Cucinella Architects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.