20 Novembre 2020

Procede a pieno regime il cantiere del progetto “Cassala 22” a Milano, progetto firmato da Vittorio Grassi Architetto & Partners, un intervento di riqualificazione architettonica che trasforma un immobile dei primi anni settanta in un prestigioso e contemporaneo edificio per uffici di grande visibilità.
L’immobile si trova in una fascia urbana compresa tra la linea ferroviaria anulare e Viale Cassala, direttrice viaria di importanza primaria, in un’area contraddistinta da un tessuto eterogeneo, ove coesistono attività commerciali, direzionali e residenziali.


L’edificio è costituito da una struttura in elevazione di sei piani, dedicata ad uffici, da una “piastra” sopraelevata adibita a parcheggio privato e con attività commerciali accessibili direttamente dalla strada.
Il lato sud dell’immobile si affaccia su Via Tosi, una strada secondaria che collega Viale Cassala alla vicina università di lingue e comunicazione IULM, tramite un sottopasso ferroviario.


In generale, il progetto prevede il risanamento conservativo della struttura esistente, il rifacimento completo dell’involucro e degli impianti elettrici e meccanici con un sistema di climatizzazione estiva e invernale ad alta efficienza.
In particolare, oltre diversi interventi migliorativi della distribuzione interna, il progetto prevede la realizzazione di un ampliamento volumetrico sul lato sud, ottenuto grazie ad un bonus volumetrico per l’efficientamento energetico.
L’ampliamento è posizionato al centro del prospetto su Via Tosi e prevede un’articolazione dei volumi che lo rendono misurato e proporzionato rispetto all’esistente.
Esso è stato realizzato in aderenza all’edificio esistente con fondazioni indipendenti per non andare a modificare l’altezza complessiva dell’immobile e per mantenere operative e affittate le attività commerciali ai piani terra e interrato durante il corso dei lavori.
Un’altra importante modifica è stata apportata al sistema di accessibilità e circolazione
interna.
L’edificio per uffici, infatti, si presenta oggi arretrato rispetto a Viale Cassala e con un ingresso difficilmente accessibile e poco visibile.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo atrio, che oltre a dare una maggiore visibilità su strada, permette di collegare direttamente l’ingresso su Viale Cassala al primo piano, dove è prevista una seconda lobby, e da qui di raggiungere i sei livelli di uffici in maniera più diretta e confortevole attraverso 3 nuovi ascensori centrali.
Ma il vero tratto caratteristico del progetto sono le nuove facciate vetrate.
La facciata esistente sarà sostituita da un nuovo involucro trasparente con un passo fitto e costante, sottolineato da 45 aste verticali in rilievo, simili a schegge metalliche, che ben si adattano alla maglia strutturale esistente e che slanciano l’edificio verso l’alto.
Il progetto prevede l’applicazione del protocollo Leadership in Energy and Environmental Design, con obiettivo LEED GOLD, per poter raggiungere i massimi obiettivi di sostenibilità ambientale.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 451687 è stata segnalata il 24/10/2020 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è PAMBIANCO Communication. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.