È in corso da qualche mese a Domodossola la realizzazione del nuovo complesso residenziale chiamato Cavallotti 44 di Frua Immobiliare Srl.
Il progetto architettonico è dell’Architetto Giovanna Falciola (Studio Falciola) e dell’Architetto Mauro Stefanoni (Stema1), il progetto strutturale dell’Ingegnere Stefano Pinaglia (Frua SpA), il progetto termotecnico del P.I. Roberto Bassetti e i lavori di costruzione sono affidati al general contractor Frua SpA, società controllante di Frua Immobiliare Srl.
Cavallotti 44 sarà un edificio di 5 piani fuori terra, formato da 8 unità immobiliari e caratterizzato da linee moderne e semplici. Il volume con caratteristiche nZEB raggiungerà la classe energetica A4.
Sono previste finiture di pregio con un alto standard qualitativo impiantistico e sistemi di isolamento termico e di isolamento acustico. Quest’ultimo in particolare è riferito sia ai rumori tra i vari piani che a quelli provenienti dall’esterno e dagli altri alloggi.
I serramenti sono equipaggiati con vetri composti da lastre di vetro in grado di abbattere i rumori aerei provenienti dall’esterno e gli impianti di scarico sono realizzati con particolari tubazioni silenziate.
Verranno installati sistemi di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore e sistemi in pompa di calore aria/acqua che permettono di produrre energia in maniera efficiente, consentendo elevati risparmi di energia primaria e riducendo notevolmente le emissioni di Co2.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 541858 è stata segnalata in data 25/06/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Frua Immobiliare. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.