sponsorizzato  
31 Marzo 2020

CentraLine by Honeywell ha aggiunto la comunicazione Modbus al MERLIN NX – il suo controllore ambiente Niagara 4 BACnet MS/TP, flessibile e liberamente programmabile, che che consente la gestione integrata degli spazi e offre eccezionali vantaggi in termini di ingegnerizzazione delle applicazioni e dell’installazione.

MERLIN NX di CentraLine by Honeywell è un controller ambientale Niagara 4 BACnet MS/TP programmabile liberamente che consente la gestione integrata delle stanze.

Opzioni di integrazione flessibili

MERLIN NX offre molteplici vantaggi attraverso un’interfaccia Modbus integrata:

  • Ampie possibilità di integrazione per l’intero sistema di controllo dell’edificio sono garantite dalla semplice integrazione di dispositivi Modbus come sensori, moduli I/O per il controllo di luci ed oscuranti, serrande VAV, contatori, moduli a parete, ecc. Inoltre, l’integrazione di Modbus nei gateway DALI o KNX offre un’elevata flessibilità nelle varie applicazioni.
  • L’elevata scalabilità è resa possibile dall’estensione flessibile dei moduli I/O Modbus.
  • I sensori e i moduli remoti I/O Modbus riducono i lavori e le tempistiche di cablaggio, aumentando l’efficienza del cablaggio stesso e riducendo i costi.
  • I moduli a parete con comunicazione Modbus, possono essere utilizzati per gestire il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione, i comandi di luci e oscuranti. A lungo termine, si tratta di una soluzione altamente sostenibile, in quanto ogni modulo a parete è facilmente sostituibile con diverse unità alternative, se necessario o alla fine del suo ciclo di vita.

Vantaggi a livello di ingegnerizzazione

Niagara eXtended offre un’ampia gamma di vantaggi a livello di ingegnerizzazione nelle applicazioni ambiente:

    • Single-Tool-Engineering tramite NX si applica all’interno di sistemi di gestione degli edifici (BMS), integrando così le strategie di controllo di stanza.
    • Offline Engineering riduce al minimo il tempo dedicato all’ingegnerizzazione nel sito del progetto. Il partner CentraLine può preparare tutto in ufficio, risparmiando tempo in cantiere e consentendo di gestire l’intero progetto in modo efficiente.
    • Live Engineering consente l’ottimizzazione delle applicazioni senza bisogno di download: queste includono la visualizzazione di valori in tempo reale dai controllori a livello di blocco funzionale. Infine, uno speciale algoritmo consente download differenziali rapidi.
    • Creazione automatica di documentazione applicativa specifica del cliente, incluse informazioni sul cablaggio, grafici, parametri dei blocchi funzione e stampe degli schemi di cablaggio.

Installazione e messa in servizio dal costo contenuto

Il Master-Follower-Concept garantisce il rollout completamente automatico delle modifiche delle applicazioni da un controllore principale a tutti gli altri controller di rete, per adattamenti rapidi ogni volta si renda necessaria una modifica. Una simile caratteristica è ideale in edifici con numerose stanze simili, come quelle che si trovano negli hotel o negli immobili adibiti a uffici. Ciò consente una programmazione e una messa in servizio più rapide e semplifica le successive modifiche.

Master-Follower-Concept consente la distribuzione completamente automatica delle modifiche delle applicazioni da un controller master a tutti gli altri controller in rete, consentendo adattamenti rapidi ogni volta che è necessario.

La funzione di download differenziale rapido, che ottimizza l’applicazione in modo veloce e a livello di sistema, consente un notevole risparmio di tempo nella messa in servizio.
Per soddisfare le diverse esigenze di installazione, il controllore può essere montato su barre DIN universali, in piccoli quadri e a parete, includendo anche i coprimorsetti opzionali.

I costi di installazione sono ulteriormente ridotti poiché il controller offre 24 VCA aux., che consente il collegamento diretto e l’alimentazione dei dispositivi di campo.

Maggiore efficienza energetica

Trattandosi di uno strumento programmabile liberamente, MERLIN NX è compatibile con la maggior parte delle applicazioni, dal riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), all’illuminazione e all’ombreggiatura. Inoltre, MERLIN NX comunica le richieste di energia al livello di controllo dell’impianto, ottimizzando non solo l’uso di energia per il raffreddamento e il riscaldamento, ma anche l’efficienza energetica complessiva.

Utilizzando Niagara eXtended (NX) di CentraLine, il controllore di stanza rientra nella suite di gestione degli edifici Single-Tool-Engineering; inoltre, offre opzioni di gestione flessibili ideali per gli operatori. Queste ultime spaziano dal controllo, alla gestione fino alla supervisione degli impianti incluse le soluzioni cloud.
Con strategie di controllo comuni agli impianti HVAC, illuminazione e ombreggiatura, MERLIN NX garantisce la classificazione di livello superiore A, in linea con le specifiche della normativa EN 15232 ed aiuta a raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 previsti dall’UE. L’utilizzo di blocchi funzionali consente sia una progettazione efficiente sia il massimo risparmio energetico. Il blocco funzione “ombreggiatura”, ad esempio, supporta l’altezza e il posizionamento dell’angolo delle lamelle, dispone di ingressi per segnali di emergenza (ad es. Forte vento), impostazioni manuali e impostazioni specifiche dell’applicazione (liberamente programmabili). Con tutte le informazioni rilevanti incluse nel blocco funzione, il personale tecnico non è tenuto a conoscere tutti i dettagli relativi al posizionamento della tendina parasole. Inoltre, i professionisti possono concentrarsi sulla logica di applicazione specifica del cliente come, ad esempio, attivare gli oscuranti, se una stanza non è occupata.

Investimento sicuro per il futuro

La libera programmabilità di MERLIN NX semplifica l’adattamento alle future esigenze applicative. La sua offerta indipendente dal fornitore (Niagara, BACnet) mantiene tutte le opzioni aperte per il futuro. I nuovi servizi di Connected Building Management possono essere facilmente utilizzati tramite il connettore cloud integrato a livello di controllo e supervisione dell’impianto.

MERLIN NX è disponibile nelle versioni a 24 VCA e 230 V CA e con varie opzioni di input/output . Ulteriori informazioni, incluse le registrazioni dei webinar, sono disponibili QUI.