12 Aprile 2024

Sono in avvio i lavori in via XXV Aprile nel Comune di Nichelino per la realizzazione della nuova scuola primaria Rodari, alla quale verrà affiancato un civic center con centro ludico e ricreativo aperto a tutta la comunità. Tutto il complesso è immerso nel polmone verde del parco circostante.

L’intervento, commissionato dal Comune, è frutto di un progetto redatto a cura di un RTP formato da ATI Project e B-Green Consulting in collaborazione con l’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana di Torino. L’impresa esecutrice è la Paolo Beltrami Costruzioni. L’importo di aggiudicazione è pari a 7,2 mln di euro.

La sostenibilità, aspetto fondamentale dell’intervento, è il risultato di un approccio integrato in cui architettura e tecnologia dialogano in ogni componente progettuale. All’ingresso degli edifici verranno installati dei totem per visualizzare i risultati del risparmio energetico ottenuti e rendere in questo modo partecipi gli alunni, il personale scolastico e i visitatori, aumentando la consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità.

Le facciate nord, est e ovest degli edifici saranno arricchite da pannelli in alluminio con strisce led, creando un gioco di luci dinamico e accogliente. Questi pannelli serviranno anche da elemento di connessione tra la scuola e il Civic Center, enfatizzando l’unità del complesso architettonico.

L’ inaugurazione della struttura è prevista per il 2026.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 503593 è stata segnalata in data 06/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è ATI Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.