18 Marzo 2020

La Edillombarda SpA sta realizzando a Milano un edificio residenziale denominato Corte Verde, un edificio a corte come nella tradizione lombarda al centro di uno spazio verde che collega due parti di città ora separate nel Quartiere della Creatività.

La struttura si sviluppa con forma ascendente a spirale di 7 pft per 8.000 mq rivestita da pannelli fotovoltaici a elevate prestazioni energetiche. Le tre facciate principali sono scandite da un sistema alternato di balconi, sviluppati per ospitare piante e alberi ad alto fusto, mentre sul lato interno alla corte una trama di logge genera una scacchiera di pieni e di vuoti, garantendo un elevato apporto di illuminazione naturale degli spazi interni e amplificando nello stesso tempo il legame visivo tra interno ed esterno dell’edificio che prevede inoltre al piano terra una piccola quota di negozi e servizi comuni.

Il tutto sarà collegato da una pista ciclabile, con giardino pubblico in diretto collegamento con il sistema dei navigli e in relazione visiva con il piccolo borgo di San Cristoforo. Il progetto è risultato vincitore del concorso promosso da Fondazione Biffi. Al momento i lavori, che avrebbero dovuto iniziare qualche mese fa, non sono ancora iniziati mentre sono terminate le bonifiche.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 442375 è stata segnalata il 12/02/2020 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è 54words. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.