10 Febbraio 2026

Il nuovo intervento di Abitcoop in progetto in località Casette a Nonantola (Modena) sarà a completamento del comparto residenziale già esistente in via Togliatti.

Il progetto è di Arké studio associato e prevede l’accorpamento di tre lotti adiacenti, per una superficie totale pari a circa 2,7 mila mq, sui quali verrà realizzato un unico complesso che formerà una sorta di quinta scenica, conclusiva di tutto il comparto residenziale.

Il nuovo complesso sarà articolato in tre volumi strettamente collegati tra loro: due corpi di fabbrica laterali con tipologia in linea costituiti ciascuno da otto unità abitative e un blocco centrale formato da due unità abbinate. I tre volumi saranno connessi tra loro da strutture di copertura e da spazi porticati. La coerenza del nuovo edificato sarà data dal linguaggio architettonico unitario e dalla scelta di materiali e tecniche costruttive condivise.

Al piano terra di ognuno dei due corpi di fabbrica laterali ci saranno i due ingressi condominiali, le autorimesse e i posti auto esterni, le cantine e i locali tecnici, mentre ai piani primo e secondo è prevista la realizzazione di due unità abitative per piano per un totale di quattro alloggi. Il volume centrale sarà costituito da due unità abbinate sviluppate su due piani abitabili ciascuna.

Complessivamente ci saranno 18 nuovi alloggi con 30 posti auto pertinenziali (24 in autorimessa e 6 all’esterno).

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 517828 è stata segnalata in data 23/01/2026 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Arké studio associato. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.