La RTP con capogruppo la società Modostudio, affiancato dallo studio veneziano Zero4uno ingegneria per la progettazione strutturale e impiantistica è risultata la vincitrice del concorso di idee che è in fase di verifica dei requisiti per il progetto del recupero, riqualificazione e valorizzazione del comparto cittadino denominato Aosta est delimitato a nord e a est dalla cinta muraria romana, a ovest da via Xavier de Maistre, p.za Narbonne e via Olivetti, a sud da via Bonifacio Festaz.
Gli ambiti individuati comprendono emergenze archeologiche di grande valore la Porta Praetoria, la Torre dei Signori di Quart, il teatro e l’anfiteatro romani, la Torre dei Balivi, la Tour Fromage, l’Antica Zecca, Casa Tollen, Casa Marcoz, Palazzo Ansermin, piazza Plouves, Casa Rassat, la Torre dei Signori de Plovia, l’area dell’ex Birreria e le mura romane.
Il bando prevede l’affidamento ai vincitori di tutti i gradi di progettazione, compresi la direzione dei lavori, la contabilità e il coordinamento per la sicurezza, per un onorario complessivo di 777mila euro. Il budget per la valorizzazione del sito è di 4,3 milioni di euro, che trovano copertura in fondi Por Fesr 2014/20 e in risorse regionali.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 427376 è stata segnalata il 07/06/2019 in fase di Programmazionenel settore Ingegneria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.