1 Agosto 2024

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha indetto un avviso di consultazione preliminare di mercato relativa all’affidamento delle attività di progettazione, costruzione e gestione del nuovo terminal passeggeri del porto di Ancona. Il progetto a base di gara è dello Studio Brau.

Il nuovo terminal passeggeri è previsto nell’area tra il mercato ittico e l’ex-complesso fieristico nella zona del Mandracchio. L’intervento comporterà la riqualificazione e il recupero di un’ampia area urbana (circa 5 ettari) attualmente in stato di degrado. Il contesto è strategico: tra il porto mercantile, la darsena Marche, le banchine della pesca e il porto storico dove ormeggiano le navi traghetto e le navi da crociera. Nelle vicinanze si trovano anche il polo della cantieristica navale, il centro storico della città e la Mole Vanvitelliana, sede di importanti esposizioni museali.

Nell’ambito della stessa consultazione l’Amministrazione intende comprendere se, oltre alla realizzazione del Terminal, sia attivabile un’iniziativa più ampia che consenta lo sviluppo di ulteriori volumi suscettibili di sfruttamento economico.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 532343 è stata segnalata in data 09/07/2024 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Brau. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.