Intervento terminato per la costruzione della nuova sede della società Coima per una slp di 2.400 mq. disposto in linea e caratterizzato da grandi portali tali da creare un’ampia pergola che si affaccia sul parco.
L’intervento che porta la firma dello studio MCA di Mario Cucinella Architects srl, denominato E3-East, completa l’area di Porta Nuova Varesine ponendosi un duplice obiettivo: essere un intervento altamente rappresentativo a supporto delle attività direzionali dell’area e collegare il tessuto urbano con il parco adiacente configurandosi come porta di accesso e quinta scenica.
Estetica, sostenibilità ambientale e spazi pubblici sono gli elementi che caratterizzano il progetto, le facciate sono pensate come piani trasparenti in vetro serigrafato, integrate sul fronte sud da una cornice in legno lamellare.
Grazie agli obiettivi raggiunti in tema di efficienza energetica, gestione dei consumi idrici e utilizzo di materiali certificati l’edificio rientra nello standard europeo nZEB (nearly Zero Energy Building) e raggiunge la pre-certificazione LEED Gold.
Fanno parte del team di progettazione gli archh. Luca Sandri, Alberto Casarotto, Alberto Bruno, Giuseppe Perrone e Yuri Costantini (modellista).
Il Gruppo C14 si è occupato dell’illuminazione dell’involucro.
Fonte MCA
Settore Terziario
Data di pubblicazione 29/03/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 360493