Progetto per la realizzazione di un complesso polifunzionale, denominato Avenues Mall Silicon Oasis, che ospiterà un ipermercato pari a 10.300 mq, 2 livelli di vendita al dettaglio, un cinema per 6.800 mq, un bowling center pari a 3.000 mq ed un parcheggio di 2 piani interrati per un totale di 3.600 posti auto.
Lo studio di architettura Design International, ispirandosi agli spostamenti degli antichi popoli arabi, ha progettato l’intero complesso che si compone di cinque giganteschi elementi a forma di ciottoli creando così una maestosa porta d’ingresso a un’oasi di calma e tranquillità, in contrasto al ritmo frenetico della Dubai Silicon Oasis, una delle aree in più rapida crescita di Dubai. All’interno del centro commerciale ci saranno cinque piazze richiamanti i cinque elementi di un’oasi: La Grotta, Il Canyon, La Foresta, La Laguna e Il Miraggio.
Questo importante progetto ha appena festeggiato la posa della prima pietra nel sito, alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente del Dubai Silicon Oasis.
Il nuovo centro commerciale diventerà la porta di accesso al Dubai Silicon Oasis, il ‘Smart City’, che domina l’Emirates Road e Al Ain Road. Situato in una zona che si trova ad affrontare una rapida crescita di Dubai, che ospita strutture di livello internazionale ed è sede di imprese ad alta tecnologia più di 700, le istituzioni, alberghi, parchi commerciali e le comunità residenziali.
Il design rivoluzionario del nuovo centro commerciale Silicon assomiglia cinque ghiaia gigantesche come forme. Ispirato da antichi movimenti arabi attraverso il deserto, Design International ha voluto offrire sia una forte dichiarazione architettonica e un imponente cancello in un’oasi di calma e tranquillità nel ritmo altrimenti frenetico della moderna periferia Dubai. All’interno, il centro commerciale dispone di natura nella sua forma più squisita, con cinque piazze che ogni assomigliano elementi di un’oasi.
Il progetto ha ottenuto la doppia nomination al Global Retail&Leisure International Awards 2017.
Fonte Design International
Settore Terziario
Data di pubblicazione 10/05/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 425879