Il nuovo progetto di MCA – Mario Cucinella Architects richiama nella forma i filari di pini marittimi, tipici del paesaggio romano nel quale il nuovo intervento si inserisce. Il complesso polifunzionale di Piazza dei Navigatori sarà articolato su 12 livelli fuori terra, dedicati per la maggior parte a uso residenziale con spazi commerciali e direzionali e 3 piani interrati per parcheggi e impianti.
E’ concepito come una foresta abitata, formata dall’accostamento di steli e tronchi di altezze diverse, con sfaccettature, giochi di convessità e variazioni cromatiche che ricordano quelle una corteccia. La costruzione polifunzionale è avvolta da un sistema di balconi curvilinei, il cui aggetto aumenta progressivamente in altezza. Per quanto possibile verranno utilizzati sistemi costruttivi a secco, per avere edifici parzialmente o completamente smontabili o riadattabili a diversi usi e funzioni.
Il progetto di Roma coinvolge Holzner & Bertagnolli per la parte strutturale, STIMP per la progettazione impianti, lo Studio Tecnico Zaccarelli per il progetto antincendio e lo Studio Laura Gatti per la progettazione del verde.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 438390 è stata segnalata in data 05/07/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è SEC Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.