20 Giugno 2023

Procede nel cuore di Milano, tra Largo Gemelli e Piazza S. Ambrogio, il cantiere per la realizzazione del nuovo polo dell’Università Cattolica, con Progetto Architettonico, Direzione Lavori generale e Direzione Artistica affidati a Beretta Associati. Il team di progettazione comprende Redesco Progetti e Tekser.

L’intervento, di grande rilievo sia per l’Ateneo che per il capoluogo lombardo, interessa una superficie di oltre 53 mila mq. La prima fase, con la rifunzionalizzazione dell’ala su via Santa Valeria e relativa a una superficie di circa 11.500 mq, sarà fruibile a partire dal II semestre dell’anno accademico 24/25.

Il campus verrà ampliato con la riconversione e il restauro conservativo degli spazi del complesso monumentale della Caserma Garibaldi, sotto la tutela della Soprintendenza Archeologica. Nel cortile Nord è previsto un intervento ipogeo, con la realizzazione di grandi spazi didattici dove era già presente una autorimessa sotterranea.

I collegamenti verticali di accesso alle aule avverranno da un grande parallelepipedo vetrato, posto al centro del cortile soprastante.

L’ingresso principale su Piazza Sant’Ambrogio verrà valorizzato, aumentando l’apertura fino a tutta la larghezza del colonnato prospiciente.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 317594 è stata segnalata in data 09/05/2023 in fase di Esecuzione. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.