Sono in piena attività i lavori per la realizzazione della nuova sede del Dipartimento dell’Area Medica dell’Università degli Studi di Udine, firmata da Progetto CMR. La società di progettazione integrata segue anche la direzione lavori.
La nuova sede, che sorge su un’area libera di circa 34 mila mq limitrofa a piazzale Kolbe, ospiterà un complesso di 7.000 mq composto da due blocchi principali distinti. Il primo edificio è dedicato alle aule mentre il secondo, dedicato ai laboratori e agli uffici dei docenti, sarà affacciato su un giardino pensile.
L’importo lavori da bando è pari a circa 19 mln di euro.
L’architettura ha un disegno essenziale che valorizza gli elementi costruttivi prefabbricati e il ritmo delle aperture; la pensilina di accesso e le scale di sicurezza esterne completano l’edificio da un punto di vista funzionale e lo caratterizzano nella sua struttura compositiva attraverso l’uso del colore.
Il nuovo complesso dell’Università risponde ai parametri più stringenti di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica, con accorgimenti architettonici (come l’analisi dell’esposizione alla luce naturale e all’esposizione solare) e impiantistici. Verrà certificato Leed e CasaClima.
La chiusura del cantiere è prevista per la fine del 2024.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 476903 è stata segnalata in data 26/10/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è SEC Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.