L’Hub della Cultura, con progetto di Piuarch, permetterà la valorizzazione del centro di Venaria Reale, comune in provincia di Torino incastonato tra la Reggia sabauda e il Parco naturale regionale della Mandria.
All’interno dell’Hub della Cultura sorgeranno due nuovi edifici: un museo della storia della città, con archivio e spazi per associazioni e di coworking e un volume sviluppato su due piani che sarà la sede di un auditorium da 260 posti e di sale polifunzionali indipendenti.
Il complesso prevede una superficie costruita di 2.700 mq e sarà baricentrico tra due nuovi spazi urbani: una piazza della Cultura e una verde e aperta piazza degli Alberi.
L’intervento vedrà la riconversione di un’area di oltre 21 mila mq oggi in stato di abbandono, occupata da una caserma in disuso. Il masterplan prevede un sistema di corti che richiamano sia il complesso militare che i giardini geometrici all’italiana della Reggia ma con una rilettura in chiave contemporanea e un nuova organizzazione informale, unificata dalla copertura a falde. Il legno a vista è l’elemento costruttivo principale del progetto, con grandi lucernari e vetrate schermate con brise soleil.
Nell’area a sud del sito verrà realizzata una nuova scuola civica, che sarà oggetto di progettazione e finanziamenti successivi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 393762 è stata segnalata in data 15/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è PiuArch. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.