Procede a Padova l’iter per la realizzazione della nuova Chiesa Cristiana Moldava di via Longhin.
Il progetto, avviato da alcuni anni ma rallentato dallo scoppio della guerra, è infatti ripartito nei mesi scorsi. L’intervento è posto all’interno di un lotto di circa 22 mila mq e prevede la realizzazione di un luogo di preghiera con spazi per incontri culturali e attività sportive.
Il complesso della nuova Chiesa Cristiana Ortodossa Moldava verrà realizzato a stralci, sono previsti infatti 5 lotti funzionali. Oltre alle opere religiose (la chiesa in grado di accogliere fino a 800 fedeli, il campanile, la casa parrocchiale e le abitazioni sacerdotali) verranno realizzati spazi dedicati ad attività culturali e ricreative.
A completamento, il progetto prevede la riqualificazione dell’area esterna e la realizzazione di standard urbanistici adeguati. Verrà ridisegnata la viabilità interna, ci saranno nuovi parcheggi e saranno ampliate le aree verdi con la messa a dimora di nuovi 119 alberi.
L’importo lavori complessivo è stimato in circa 5 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 451602 è stata segnalata in data 27/11/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Glauco Mattiussi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.

