Polistudio si è classificato al primo posto nel concorso di idee per l’ampliamento e la riqualificazione della sede di Piave Servizi, storica azienda di Codognè (Treviso) che gestisce il servizio idrico integrato.
L’obiettivo del concorso è quello di individuare una proposta progettuale capace di rinnovare e rafforzare la sede direzionale, migliorando funzionalità degli spazi, esperienza lavorativa quotidiana e identità visiva dell’azienda.
Il progetto vincitore integra architettura, tecnologia e sostenibilità ambientale, mantenendo un dialogo forte con l’identità della committenza e con il contesto produttivo e paesaggistico.
L’intervento è suddiviso in 2 fasi. La prima prevede la realizzazione di un nuovo corpo su due piani, collegato all’edificio esistente tramite un atrio-foyer centrale progettato come spazio di accoglienza e relazione. Il nuovo volume ospiterà uffici per circa 70 dipendenti, sale riunioni, un’autorimessa interrata con circa 30 posti auto. Verrà riqualificato il corpo B con lo sportello utenza e saranno migliorate le aree esterne con parcheggi, pensiline fotovoltaiche e aree verdi con materiali drenanti.
La seconda fase invece riguarda il revamping del fabbricato esistente che sarà rigenerato mantenendone la struttura originaria e ricostruendone l’involucro. Saranno installati impianti all’avanguardia (travi fredde, pompa di calore a propano, Digital Twin) per raggiungere un elevato comfort termo-acustico, con ampio uso di luce naturale e di ventilazione passiva.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 419475 è stata segnalata in data 16/10/2025 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Polistudio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.


