20 Giugno 2024

Procede a pieno ritmo avviandosi verso la conclusione a Grugliasco il cantiere per la realizzazione del nuovo polo scientifico denominato Città delle Scienze e dell’Ambiente.

Il progetto dell’Università degli Studi di Torino prevede edifici per la didattica e la ricerca, palazzine a uso uffici e per l’amministrazione, spazi di ristorazione, un centro sportivo polivalente indoor e outdoor e un fabbricato che ospiterà le centrali idriche, frigorifere e antincendio.

L’area esterna verrà riqualificata con aree verdi e parcheggi sia esterni che interrati, un’ampia piazza attrezzata di oltre 7 mila mq, passerelle di collegamento con la stazione ferroviaria e nuova viabilità di accesso. Inoltre verrà migliorato e implementato il sistema delle piste ciclabili tra il parco universitario e il parco urbano.

Il progetto è volto a creare un contesto ideale per le sinergie tra dipartimenti scientifici: Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari, Veterinarie, Chimica, Fisica, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Scienze della Terra.

I nuovi spazi accoglieranno circa 10 mila studenti e almeno 1.000 addetti alla ricerca.

Il modello della Città delle Scienze e dell’Ambiente riprende la tipologia del campus universitario sia per la concentrazione in un’area relativamente circoscritta che per la connotazione urbanistica ben definita ma al contempo non isolata rispetto al tessuto urbano circostante.

E’ previsto il raggiungimento della certificazione LEED silver e gold.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 191093 è è stata segnalata in data 18/04/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.