10 Novembre 2023

Il progetto per il nuovo polo scolastico di Villa Ferro a Fidenza è firmato da Vittorio Grassi Architects in collaborazione con Incide Engineering ed è risultato vincitore nell’ambito del concorso Futura – La Scuola del Progetto di Domani previsto dal PNRR Istruzione.

Il masterplan prevede due edifici collegati da una passerella vetrata in acciaio che ospiteranno scuola elementare e media, mensa e palestra.

La proposta progettuale prevede il rispetto di criteri di bioedilizia, con uso di fonti energetiche ecosostenibili e di materiali eco compatibili. Le aule sono progettate per massimizzare l’ingresso della luce naturale, con controsoffitti dalle caratteristiche fonoassorbenti. Le pavimentazioni invece hanno colorazione che varia in funzione dell’ambiente identificato: giallo per i laboratori, verde per le aule interciclo e grigio chiaro per i restanti spazi.

Le coperture sono piane con tetto verde per regimentare il flusso dell’acqua piovana, purificare l’aria, risparmiare energia ed incoraggiare la biodiversità e su di esse poggiano i pannelli solari termici e fotovoltaici.

Tutto il polo scolastico è progettato per essere in contatto diretto con l’ambiente naturale esterno che sarà trasformato in parco.

Diritti riservati: Vittorio Grassi Architects

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 519238 è stata segnalata in data 12/10/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Pambianco. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.