Base Gaia s.coop rl sta realizzando a Milano in Via Crescenzago un edificio residenziale di 6 pft per 11 alloggi in cohousing. Sono previsti spazi per servizi condivisi, alloggi ai piani sovrastanti, piano interrato per il deposito acquisti collettivi, cantine e autorimessa collettiva nonche’ la copertura praticabile e attrezzata con un locale destinato a lavanderia condivisa.
Gli alloggi, due per piano, si affacceranno con un grande terrazzo orientato verso est, sulla via Crescenzago e fronteggiante il parco Lambro, un alloggio monolocale sara’ posto al piano terreno.
Prevista particolare attenzione alla componente tecnologica dell’edificio, per quanto riguarda la produzione di energia, il risparmio energetico e delle risorse naturali. Completera’ il tutto un giardino condominiale che verra’ utilizzato per l’accesso all’edificio e anche per lo spazio di servizio di interesse pubblico e generale: gioco, convivialita’, zona destinata agli orti, zona lavanderia sulla cui copertura saranno installati pannelli fotovoltaici e solarium. Per la realizzazione di questo progetto si è costituita una cooperativa denominata Base Gaia Società Cooperativa Edilizia e il termine dell’intervento è previsto nei primi mesi del 2019.
Fonte OAU Officina di Architettura e Urbanistica
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 07/07/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 420401