26 Giugno 2024

L’impresa Manelli, aggiudicataria della gara di appalto bandita dal Comune di Bergamo per un importo lavori pari a circa 15 mln di euro, ha avviato i lavori per la realizzazione della nuova sede della Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC).

L’intervento comporta la trasformazione dell’ex Palazzetto dello Sport di largo Tiraboschi mentre l’impianto sportivo verrà trasferito nella nuova Arena per lo Sport nello spazio di Chorus Life.

La nuova sede della GAMeC, progettata da un raggruppamento temporaneo di professionisti composto da C+S Architects, Seingim Global Service, F&M Ingegneria e Andrea Breviario permetterà allo spazio espositivo di diventare un punto di riferimento di rilievo internazionale per l’arte moderna e contemporanea, con una sede funzionale adatta sia a grandi mostre che a laboratori, convegni e attività didattiche.

L’ex palasport di forma ellittica realizzato negli anni ’60 con strutture verticali in cemento armato si appresta quindi ad una totale trasformazione, con la demolizione delle gradinate e il mantenimento della cintura di pilastri che ne caratterizzano la forma.

Sul volume superiore, in lastre curve di acciaio zincato, è prevista la realizzazione di una lanterna traslucida di coronamento con un bar ristorante con terrazza panoramica mentre le sale espositive saranno inserite al centro del museo.

La superficie complessiva quasi triplicherà: dagli attuali 2.200 mq a poco meno di 6.000 mq.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 413384 è stata segnalata il 02/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.