È in corso nel Comune di Ardea (Roma) la gara di appalto riferita al I lotto di lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido in località Salzare. Progetto e direzione lavori sono di MCQ Società di Ingegneria.
Il nuovo asilo sarà tra via Ancona e Lungomare degli Ardeatini e avrà caratteristiche NZEB. La superficie di 554 mq sarà distribuita tra vari ambienti e aree funzionali. Ci saranno spazi per attività con aule ampie, luminose e colorate, con arredi ergonomici e sicuri; aree di riposo dedicate al silenzio con lettini e sistemi di oscuramento regolabile; un’area servizi; cucina con refettorio; uffici amministrativi e aree per il personale.
L’edificio sarà progettato su un unico piano per garantire l’accessibilità e la sicurezza dei bambini, evitando l’uso di scale o ascensori.
È formato da 3 corpi aggettanti che si differenziano dal resto della struttura anche per la forma e colore. Le pareti esterne e la copertura saranno rivestite con pannelli colorati formando così una sorta di guscio, lasciando con rivestimenti bianchi le pareti frontali e posteriori.
La forma di ogni unità riprende quella di una casa, nucleo a sé con tutte le funzionalità. Ospita un’aula didattica e gioco, una stanza per il riposo, uno spogliatoio con servizi per i bambini e uno spazio coperto esterno.
La gara di appalto è in corso per un importo lavori pari a 1,5 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 533288 è stata segnalata in data 04/10/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è MCQ Società di Ingegneria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.