18 Aprile 2016

Via Soderini 54 è un nuovo complesso di tipo residenziale progettato da Gas Studio, nato in sostituzione di una preesistente concessionaria automobilistica e della relativa autorimessa. Il progetto prevede la costruzione di un edificio a torre, suddiviso in un mix di alloggi che si differenziano per dimensione e tipologia per un totale di 25 unità abitative. Al piano interrato è prevista la costruzione di 35 box auto chiusi, di 2 posti auto e di 25 di cantine con relativi locali tecnici.
 
Richiesta specifica della committenza è stata quella di progettare un edificio non anonimo, all’interno di un quartiere uniforme, da qui l’esigenza di differenziarsi con il tetto a compluvio. In tal senso Via Soderini 54 non si mimetizza con il contesto, ma con esso dialoga e concorre a mantenere tutte le componenti del paesaggio proprio della zona, pur adeguandosi alla contemporaneità.

La scelta architettonica è stata quella di uniformarsi, mediante la progettazione di un edificio simile per forma a quelli circostanti, ma riletto in chiave contemporanea. Il progetto si è prefissato lo scopo di non “interrompere” la varietà dell’ambiente, ma si è adattato alla sua complessa disuniformità. Dal punto di vista del risparmio energetico il progetto prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari.

Al momento sono in corso le opere di demolizione dell’edificio esistente.

 
Fonte Gas Studio


24 alloggi, box interrati Milano

Stadio C Appalto assegnato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 25/11/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 371300
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica