Rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico passano attraverso la possibilità di ricorrere a modelli gestionali e strumenti finanziari appropriati.
Nel nostro paese è frequente un approccio specialistico e settoriale, nel quale i diversi operatori (pubblica amministrazione e operatori privati) sono spesso orientati a ricorrere a percorsi tradizionali – perché già sperimentati – a perseguire obiettivi a breve termine e sono poco portati a valutare in maniera sistemica i progetti, soprattutto se complessi e destinati a coinvolgere molteplici attori.
Il partenariato pubblico privato è ancora poco diffuso e richiede una forte capacità di integrazione tra le fasi/attività, ma soprattutto una specifica conoscenza degli strumenti, delle procedure e delle soluzioni praticabili. Alcuni strumenti finanziari alternativi, già sperimentati in altri paesi, potrebbero rendere possibili interventi non sostenibili con i soli fondi pubblici.
Il corso ha l’obiettivo di mettere in luce le possibilità e le potenzialità di alcuni strumenti innovativi, anche attraverso specifici casi di studio, raccontati dai protagonisti.
Il REC – Real Estate Center del Dip. ABC del Politecnico di Milano propongono il corso di formazione “Rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico | Strategie finanziarie alternative” | Ed. III che si svolgerà nella giornata di venerdì 27 ottobre 202ì3.
Per informazioni:
Visitare il sito
T: 02.2399.3382