5 Novembre 2024

La società committente è Porta Nord che ha affidato all’Architetto Marco Magni l’incarico di progettazione architettonica e direzione lavori per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale a Sesto San Giovanni, denominato Il Giardino degli Ulivi.

L’impresa esecutrice è la SMV Costruzioni. I lavori sono in corso.

L’intervento in Viale Fratelli Casiraghi prevede la realizzazione di un nuovo complesso residenziale formato da due edifici a torre di 8 piani fuori terra ciascuno. Verranno realizzate in totale 61 nuove unità immobiliari con ampi terrazzi, affacciate sul verde del grande giardino condominiale.

I due volumi che formano il complesso hanno una chiara identità compositiva data dalla scansione delle partiture vetrate e a verde e dalla movimentazione dei fronti dei fabbricati tra loro omogenei. Le facciate con cappotto in grafene prevedono l’inserimento di pannelli lignei compositi.

Le aree verdi e gli spazi condominiali integrati permetteranno la ricucitura di uno spazio urbano al momento frammentato e poco definito all’interno del Comune di Sesto San Giovanni. La costruzione del Giardino degli Ulivi comporta infatti anche il recupero e la rigenerazione di un’area in abbandono, caratterizzata dalla presenza di fabbricati industriali dismessi.

I lavori sono in corso, con previsione di consegna entro il prossimo anno.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510813 è stata segnalata in data 19/09/2024 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Marco Magni. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.