L’acronimo Great sta per Genoa Research and Advanced Technology. Si tratta di un polo scientifico tecnologico di respiro internazionale con annesso campus universitario collegato alla Facoltà di Ingegneria, previsto a Genova sulle colline degli Erzelli.
L’intervento è suddiviso per lotti e si stima che una prima parte, affidata ad una ATI formata da Impresa Percassi e NBI SpA inizierà a breve, con previsione di concludere entro il 2026 dopo 18 mesi di lavori.
Nei prossimi mesi è atteso l’affidamento di ulteriori lotti.
La sede della Scuola Politecnica (60 mila mq con un possibile ampliamento di altri 14 mila) si sviluppa come un campus all’americana con 16 mila mq di laboratori di ultima generazione comprendenti una vasca navale e una galleria del vento, oltre 18 mila mq di aule realizzate secondo criteri di comfort ambientale e controllo dei costi di gestione, uffici, dipartimenti e oltre 100 sale riunioni. All’interno del campus sono previste sale studio, una grande biblioteca (3,2 mila mq), 2 bar e un teatro da 400 posti aperto sulla piazza centrale del parco.
Il masterplan complessivo prevede il completamento del Great Campus con un’area verde pedonale, un hotel, una Casa dello Studente e ulteriori residenze, un nuovo ospedale, mense, ristoranti e bar, una galleria commerciale, strutture sportive e parcheggi interrati.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 272917 è stata segnalata in data 18/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.