L’ampliamento dell’aeroporto Galileo Galilei a Pisa è pronto per entrare nella fase operativa, dopo che negli ultimi mesi del 2023 si sono conclusi alcuni lavori propedeutici e di bonifica da ordigni bellici.
I lavori saranno realizzati dalla società in-house di Toscana Aeroporti SpA, per un importo pari a circa 60 milioni di euro.
Il progetto verrà realizzato per fasi successive in modo da non ostacolare le normali attività dello scalo. Prevede la realizzazione di nuovi edifici, la completa riqualificazione e ristrutturazione dell’attuale terminal in chiave di ecosostenibilità ambientale e di comfort per i passeggeri, l’ampliamento e la razionalizzazione dei piazzali di movimento e dell’area parking degli aerei in modo da ridurre le tempistiche di imbarco e sbarco dei passeggeri.
La superficie totale dell’aeroporto passerà dagli attuali 35.900 mq a 63.800 mq.
Alla fine del cantiere, prevista per la fine del 2025, lo scalo toscano sarà una struttura adeguata per accogliere anche i voli low cost e per gestire un traffico complessivo di oltre 6,5 milioni di passeggeri all’anno.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 197277 è stata segnalata in data 14/11/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.