8 Ottobre 2024

Un immobile in centro a Lecco a breve diventerà uno studentato funzionale all’alloggio degli universitari della vicina sede del Polo Territoriale del Politecnico di Milano.

Il progetto, commissionato da Polihouse al Gruppo BD, propone un intervento di recupero e rigenerazione urbana di volumetria in precedenza a uso depositi atigianali, che oggi è in stato di abbandono e presenta alcune condizioni di criticità.

Il complesso in via Ghislanzoni 64 diventerà uno studentato con 25 alloggi singoli e spazi comuni.

L’immobile si estende su una superficie commerciale di circa 1,5 mila mq. È costituito a piano terra da vani destinati a magazzini uniti tra loro da una tettoia, con una parte originariamente per uffici posta all’ingresso. Al primo piano si trovano altri vani a uso deposito e un terrazzo con affaccio rivolto verso l’entrata.

Il progetto mantiene i caratteri tipologici industriali del primo ‘900, preservando le strutture originarie ritenute idonee al rinnovamento e all’adeguamento distributivo, tecnologico e funzionale del complesso. Verranno realizzati interventi di adeguamento normativo e di efficientamento energetico, senza modifiche di sagome o di altezze.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 532753 è stata segnalata in data 19/09/2024 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è il Gruppo BD. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.