L’intervento riguarda la riqualificazione della parte centrale del lungomare di Recco, attraverso un progetto affidato dal Comune ligure attraverso un concorso vinto da un RTP formato dall’Architetto Jacopo Pellegrini, GDA Officina di Architettura e Tesis. L’esecutivo è stato approvato.
Fine del progetto è valorizzare la parte centrale del lungomare, eliminando interventi più o meno recenti e ripristinando ove possibile l’antico, per trasformare l’area in una piazza pedonale affacciata sul mare, con spazi collettivi per manifestazioni e spettacoli all’aperto. Il tutto completato con la realizzazione di parcheggi sotterranei a beneficio dei residenti e delle numerose attività commerciali e creando nuovi rapporti tra aree di balneazione, ormeggio, alaggio e ricovero delle imbarcazioni.
Il progetto considera anche gli aspetti ambientali, tenendo in particolare considerazione la defluenza del torrente Recco e la necessità di preservare l’area dall’erosione del mare e dall’azione del battente marino.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 477233 è stata segnalata in data 22/06/2023 in fase di Progettazione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è lo Studio Jacopo Pellegrini. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business