11 Settembre 2023

L’intervento complessivo è suddiviso in tre lotti funzionali, riferiti ai waterfront dei comuni limitrofi di Marina di Gioiosa Ionica (lotto 1), Roccella Ionica (Lotto 2) e Caulonia (lotto 3) nell’area di Reggio Calabria. Il Comune di Roccella Ionica è capofila dell’intervento che rientra nell’ambito dei Piani Urbani Integrati denominati “Aspromonte in città – una città metropolitana verde, sostenibile, inclusiva e smart”.

Il progetto esecutivo di riqualificazione dell’intero waterfront è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo lo Studio Agis ed è stato approvato. L’investimento pubblico è finanziato con le risorse previste dal Regolamento UE 2021/240, e del Regolamento UE2021/241 PNRR/PNC.

Ciascuno dei lotti ha un importo lavori di circa 1,6 mln di euro (l’importo complessivo dell’intero progetto è pari a circa 5 mln di euro) e ciascun lotto ha un termine per l’esecuzione dei lavori fissato in 540 giorni.

L’intervento è finalizzato alla creazione di una rete di collegamenti ciclopedonali, con la funzionalizzazione della cd. ciclovia della Magna Grecia e la realizzazione di di un Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche interconnesso con le altre modalità di trasporto e visto come elemento di sviluppo e valorizzazione turistica del territorio.

L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi mesi.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 517540 è stata segnalata in data 20/06/2023 nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è lo Studio Agis. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.