9 Novembre 2023

Il Comune di Lodi ha appaltato i lavori nel corso dell’estate attraverso un bando a procedura aperta comprendente progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per il restyling del complesso dell’ex – linificio, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara.

I lavori sono affidati all’impresa Ricci SpA e l’importo complessivo è pari a circa 17 mln di euro, finanziato con fondi del PNRR.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo culturale attraverso il restauro del complesso dell’ex linificio di piazzale Forni, la cui costruzione nei pressi della linea ferroviaria Milano – Piacenza risale all’inizio del 1900. Negli anni scorsi è stata completato un primo intervento, ora si attende il recupero di nuova volumetria, attualmente in stato fatiscente, che verrà trasformata per accogliere spazi museali, una pinacoteca e l’archivio storico del Comune.

L’intervento verrà realizzato per lotti, con l’obiettivo di realizzare spazi per le collezioni storiche del museo e della pinacoteca, con sale espositive, atrio, bar ristorante e sale conferenze.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 475170 è stata segnalata in data 21/07/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.