6 Settembre 2024

Spenti i riflettori sulle Olimpiadi di Parigi, Milano avvia i motori per i Giochi Invernali di Milano – Cortina 2026. Nell’area dell’ex Scalo ferroviario di Porta Romana è infatti in corso il cantiere per la realizzazione del Villaggio Olimpico che verrà destinato agli alloggi per gli atleti.

Grazie a tecniche di costruzione innovative, i lavori di costruzione del Villaggio Olimpico mantengono attualmente l’anticipo di tre mesi rispetto al cronoprogramma previsto dal CIO.

Al termine dei Giochi il tutto verrà trasformato in student housing, in quello che probabilmente sarà il più grande studentato convenzionato d’Italia.

Frutto della collaborazione pubblico/privata con Fondazione Milano-Cortina, Comune di Milano e Regione Lombardia, il Villaggio Olimpico è stato concepito tenendo conto della configurazione post Olimpiadi. Ciò permetterà l’integrazione nel futuro quartiere di spazi fisici, servizi e allestimenti progettati per gli atleti, minimizzando i lavori di riconversione e i relativi impatti ambientali secondo i requisiti NZEB (Nearly Zero Energy Building).

In particolare, i circa 10 mila mq per gli atleti (alloggi, palestre, coworking, ristorazione e strutture medico-sanitarie) saranno destinati a servizi convenzionati di interesse pubblico.

Lo sviluppo, con una superficie di circa 30 mila mq, ospiterà circa 1.700 posti letto convenzionati di cui il 30% a tariffa agevolata. Il piano terra del futuro studentato, inclusi gli spazi esterni, diventerà un nuovo quartiere vivace e distintivo, con servizi alla cittadinanza e attività ricreative e sportive.

Coima SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha annunciato di recente il trasferimento dal fondo Porta Romana al nuovo fondo COIMA Olympic Village Fund del Villaggio Olimpico. Il progetto prevede investimenti complessivi per circa 200 milioni di euro finalizzati all’acquisizione e al completamento dei lavori.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 458211 è stata segnalata in data in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.