18 Maggio 2023

Il progetto è degli Architetti Paola Faroldi e Massimiliano Mazzaschi con Federica Testa, Marco Moruzzi e Silvia Craviari che, su incarico della società Nuova Fidenza, hanno disegnato una proposta progettuale per un’area estesa circa 130 mila mq.

L’area di intervento è collocata vicino al polo ospedaliero di Vaio-Fidenza, in una fascia periurbana non lontana dall’area naturalistica e paleontologica del parco del Torrente Stirone. Le prime urbanizzazioni sono già state avviate così come sono in corso di costruzione 6 campi destinati al gioco del padel, i relativi blocchi spogliatoi e la club house.

Il progetto del nuovo comparto pone fra i propri obiettivi strategici, oltre ad un’edilizia molto estensiva integrata nel contesto, la tutela del territorio e del paesaggio che incoraggi stili di vita sani, la conoscenza dell’ambiente naturale, i benefici della vita a contatto con la natura dando al contempo impulso allo sviluppo delle potenzialità ricreative del luogo anche attraverso l’inserimento di attività ludiche, del tempo libero e dello sport. La sistemazione delle aree verdi, che già oggi si trovano lambite da un vivaio, sarà improntata sulla massima valorizzazione delle biodiversità e delle caratteristiche rurali del contesto.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 514304 è stata segnalata il 20/04/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è lo Studio Architetto Mazzaschi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.