26 Luglio 2023

Il cantiere, avviato ufficialmente all’inizio del 2022 dalla ITI Impresa Generale SpA, è ora in dirittura d’arrivo e in linea con il cronoprogramma. La scuola di Via Battaglia a Bologna si prepara quindi ad accogliere i primi studenti, circa 400 alunni, suddivisi tra la primaria e la secondaria.

La nuova scuola sarà innovativa e con prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Il fabbisogno energetico sarà corrisposto da impianti che utilizzano fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) e con sistemi alternativi ad alta efficienza (centrale termo-frigorifera con pompe di calore aria-acqua).  Il plesso occupa il sedime di quello precedente e questo ha permesso la conservazione delle alberature esistenti ma con un nuovo posizionamento che permette l’accesso diretto alle aree esterne da tutti i 3 piani della scuola. L’entrata principale avverrà dal parcheggio, con un ingresso indipendente per la palestra affacciata su un porticato e sul giardino adiacente.

Spazi come la palestra, l’agorà – auditorium e la biblioteca potranno essere accessibili anche al pubblico esterno, in momenti compatibili con le normali attività scolastiche.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 308719 è stata segnalata il 13/06/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.