27 Gennaio 2026

Verranno affidati a breve i lavori per la realizzazione del nuovo hospice pediatrico e Centro Regionale per le cure palliative pediatriche a Padova.

L’Azienda Ospedaliera ha indetto di recente una procedura di gara aperta per l’affidamento dei lavori. Da cronoprogramma, l’aggiudicazione dell’appalto e l’inizio dei lavori sono previsti entro l’estate del 2026.

L’importo complessivo è pari a circa 11 mln di euro e verrà finanziato con capitali sia pubblici che privati.

Il progetto esecutivo è stato donato dalla Fondazione La Miglior Vita Possibile ETS ed è stato predisposto da un RTP formato da AST Engineering, SM Ingegneria, Gaiatec, Tre Digital e dal P.I. Massimo Zuin.

Progettazione e realizzazione dell’intervento avvengono in BIM.

Il primo edificio del nuovo hospice pediatrico, quello dell’area assistenziale, sorgerà in via Falloppio e darà vita a una struttura pensata per coniugare alta specializzazione sanitaria e qualità della vita. Il progetto prevede 8 posti letto con angolo cottura e 4 posti letto dedicati alla respite care, oltre a spazi per attività diurne, una palestra per la fisioterapia e ambienti pensati per accogliere le famiglie.

L’intervento interesserà una superficie complessiva di oltre 3 mila mq tra spazi restaurati e nuove realizzazioni, con un’attenzione particolare agli ambienti comuni, alle aree di relazione e ai luoghi dedicati al benessere di pazienti, familiari e operatori.

hospiceLa scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 527947 è stata segnalata in data 20/01/2026 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è l’Ufficio Stampa della Fondazione La Miglior Vita Possibile. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.