1 Aprile 2025

È in corso a Roma la gara di appalto a procedura aperta per la realizzazione del nuovo sovrappasso ciclopedonale di collegamento denominato Acilia Sud-Dragona.

La committenza è la Città Metropolitana di Roma Capitale mentre le operazioni di gara sono gestite da Azienda Strade Lazio.

Il progetto è dello Studio Di Girolamo Engineering e prevede una struttura leggera che tende a confondersi con il contesto, integrandosi con il paesaggio.

Il ponte ha una lunghezza di 45 m ed una larghezza di 4. L’impalcato è costituito da tre correnti in acciaio e sorretto da sospensioni diffuse con schema a ventaglio, costituite da stralli connessi in corrispondenza dei traversi.

Il rivestimento laterale ha due diversi elementi decorativi: il lato verso il mare riprende, attualizzato, il motivo dei mosaici del porto di Ostia antica mentre la grafica del lato verso l’entroterra richiama il paesaggio collinare.

Il progetto illuminotecnico punta ad abbattere l’inquinamento luminoso con led a basso consumo per ridurre al minimo l’abbaglio dei pedoni.

Il nuovo sovrappasso ciclopedonale sorgerà a ridosso della nuova fermata della ferrovia Roma-Lido e consentirà a chi abita nelle frazioni di Dragona e Dragoncello di raggiungere la stazione di Acilia Sud.

La realizzazione è connessa alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 e si colloca all’interno di un ambito territoriale del quale si prevede un recupero ambientale, economico e sociale.

L’importo lavori è pari a 1,8 mln di euro.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 540759 è stata segnalata in data 25/03/2025 in fase di Progettazione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è Di Girolamo Engineering. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.