Nel Comune di Busto Garolfo (Milano) è in corso la gara di appalto per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’edificio ex Tessitura Pessina.
Il progetto esecutivo è di un RTP formato dagli Architetti Riccardo Carnaghi e Matteo Bellini con E-Plus Studio e il Geologo Marco Stoppa.
L’intervento sarà realizzato con un partenariato pubblico – privato e comprende la costruzione di un nuovo volume formato da due elementi sovrapposti che verrà accostato al fabbricato industriale storico.
Il piano terra di 523 mq di superficie utile sarà occupato dal Birrificio di Legnano, con ingresso principale dal portico su via Arconate e vetrine su via Verdi. Oltre al ristorante – bar, ci saranno un reparto gastronomia, spazi cucina e servizi annessi.
La volumetria restante sarà occupata dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, che avrà accesso dalla facciata storica su via Verdi. Oltre agli uffici, ci saranno spazi polifunzionali e di servizio, sale conferenze e terrazze esterne al primo piano.
La procedura relativa alla qualificazione della ex Tessitura Pessina è dispinibile sulla piattaforma ARIA SpA. L’importo lavori è pari a 1,8 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 496117 è stata segnalata in data 08/04/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Ortles. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.