26 Luglio 2024

Dopo quasi due anni di cantiere e secondo il cronoprogramma che prevedeva 700 giorni di lavoro, è in via di conclusione nel Comune di Cles la realizzazione del polo scolastico di via Filzi.

L’intervento è commissionato dalla Provincia Autonoma di Trento. Le imprese esecutrici sono Consorzio Stabile Conpat e Manelli, per un importo lavori pari a 8,4 mln di euro. Il progetto è dell’Ufficio Tecnico della Provincia con gli Architetti Enrico Depretis e Lorena Selva e CSP Ingegneria.

Il nuovo polo scolastico che sorgerà nell’area dell’ex conceria Dusini comprenderà l’Enaip, la succursale del Liceo Russell e l’Istituto Pilati. L’intervento prevede anche la realizzazione di una nuova palestra a livello del seminterrato e di un parcheggio in superficie.

Il complesso di 3 piani fuori terra sarà a impatto ambientale zero e certificazione Leed Gold. Ospiterà 24 aule, 6 laboratori, una biblioteca, un’aula insegnanti e uno spazio di collegamento con la scuola esistente. L’edificio principale avrà una volumetria di 19 mila metri cubi, mentre la palestra e i servizi si estenderanno per 17 mila metri cubi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID è stata segnalata in data 29/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è la Provincia Autonoma di Trento.