25 Novembre 2025

È in fase conclusiva a Fidenza il cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico del quartiere Villaferro. Il nuovo plesso sostituirà l’attuale scuola primaria Cremonini – Ongaro.

I lavori sono affidati a ITI Impresa Generale.

L’intervento prevede la costruzione di due edifici collegati da una passerella vetrata in acciaio. Oltre a scuola elementare e scuola media sono previsti laboratori, biblioteche e uffici. Ci saranno spazi versatili senza layout fisso per materie come arte, musica e informatica.

La nuova Ongaro si annuncia come un polo scolastico tra i più innovativi d’Italia. Il volume sarà a basso impatto energetico, immerso nel verde a pochissima distanza dal centro, dotato di strutture innovative e modulabili.

Massima attenzione è stata rivolta alla sicurezza. In particolare, la classe d’uso del blocco mensa e palestra è stata elevata al livello IV ovvero quella di edifici strategici: costruzioni con funzioni pubbliche pensate anche per la gestione di situazioni d’emergenza e di protezione civile, la stessa classe di sicurezza degli ospedali o delle caserme dei Vigili del Fuoco.

Il cantiere sta rispettando il cronoprogramma e la chiusura dei lavori a Villaferro è prevista entro la fine del mese di Gennaio 2026.