14 Aprile 2025

È in corso il cantiere a Pitigliano (Grosseto) per la realizzazione della Casa di Comunità. Le imprese esecutrici sono Consorzio Innova, Tecno Service e Alfredo Cecchini.

Il gruppo di progettazione costituito da 2Zero Projects, MU Associati, iBi Studio, dall’Architetto Maria Pia Marsili e dal Geologo Marco Bernarotti ha redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica ed è incaricato della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Il progetto esecutivo è di un RTP formato da Interpro Engineering Consultants e Hub Engineering.

L’incarico rientra nell’ambito del PNRR Missione 6 Salute e mira al potenziamento del sistema sanitario nazionale con la realizzazione di nuove strutture a servizio del territorio.

La Casa di Comunità sarà formata dall’aggregazione di tre volumi. I due corpi maggiori sono caratterizzati da una copertura a falda inclinata mentre il volume centrale, che funge da collegamento ed accoglie il blocco scale ed ascensore, presenta una copertura piana.

Materiali e cromie di colori sono stati scelti nel rispetto della tradizione locale, che privilegia l’uso del tufo, e in relazione al contesto in cui il nuovo edificio si colloca.

Le coperture inclinate sono rivolte a Sud per garantire una maggiore esposizione dei pannelli fotovoltaici presenti. Questo permette di avere il fronte più basso nell’area più frequentata, garantendo così un ambiente luminoso. Nella copertura del volume posizionato a Nord è stata collocata una tasca per gli impianti che viene mimetizzata dall’altezza del fronte, garantendo uniformità alla composizione architettonica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 491731 è stata segnalata in data 21/03/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è 2Zero Projects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.