5 Luglio 2023

L’intervento prevede la costruzione della nuova scuola Buscaglia, il cui team di progettazione è formato da Studio Traccia, con Milan Ingegneria, IA2 Studio Associato e Studio Geologico Associato Graziano e Masi.

Il progetto, vincitore del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, prevede la realizzazione di un nuovo plesso articolato in volumi regolari e riconoscibili, suddivisi tra un Atrio Multifunzione, un’Agorà con la scuola primaria e una Piazzetta che ospita la scuola di infanzia.

Il blocco della scuola di infanzia e della primaria saranno in posizione più arretrata e rivolti verso una zona verde, mentre la palestra e l’atrio, che oltre ai classici spazi di accoglienza ospiterà anche una libreria di quartiere, sono rivolti verso l’ingresso e verso il fronte pubblico. E’ prevista anche una mensa, estesa verso il parco della scuola.

I materiali costruttivi saranno scelti con criteri di efficienza energetica e basso impatto ambientale e saranno, dove possibile, di origine naturale.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 501066 è stata segnalata in data 17/06/2023 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Traccia. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.