30 Gennaio 2024

P 35 sta per Pirelli 35, che corrisponde all’indirizzo dell’edificio a destinazione terziaria, direzionale ed uffici in fase di completamento a Milano, tra l’area di Porta Garibaldi, Porta Nuova e e la Biblioteca degli Alberi.

Il progetto coinvolge nomi che vanno da Park Associati a Snøhetta e prevede la completa riqualificazione del complesso che ospitava la sede Telecom. L’intervento punta quindi a valorizzare un edificio storico, riletto in chiave contemporanea e che sembra rinascere da se stesso, mantenendo il dialogo con gli altri edifici del comparto.

P 35 sarà formato da due strutture, intrecciate tra loro. Una demolizione parziale crea una nuova ampia corte con vetrate a tutta altezza, aperta al pubblico e completata da un giardino.

Il complesso è su tre livelli: il piano terra e il nono piano, trasparenti, forniscono un alto grado di accessibilità. I piani da 1 a 8 contengono gli uffici mentre l’attico al decimo piano sarà un punto d’incontro esclusivo, con vista sulla città. In continuità di scala con gli edifici attigui, viene aggiunto un attico sospeso sopra il ristorante sul tetto e un nuovo volume, collegato all’edificio principale da un edificio ponte. Rivestita in terracotta, l’estensione crea un contrasto studiato con i pannelli in calcestruzzo rinforzati in fibra di vetro che rivestono l’edificio originale.

Dal punto di vista energetico, le certificazioni sono LEED Platinum, WELL Gold e Wired Score.

La consegna è prevista entro il 2024.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 451045 è stata segnalata in data 06/12/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.