L’Azienda Speciale per la gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento ha affidato l’incarico per la progettazione del nuovo centro natatorio a un RTP composto da Sportium, Progetto CMR, Ars Engineering e dall’Ingegnere Gianpaolo Bonani. Stain Engineering si occuperà della progettazione degli impianti elettrici.
Il nuovo impianto sarà articolato su un unico livello in modo da aumentarne l’accessibilità. Si trova all’interno dell’area sportiva Ghiaie dove già si trovano il palasport e il palaghiaccio.
Esteso su una superficie di oltre 6 mila mq, il centro natatorio avrà una vasca olimpionica da 50 mt e profonda 2, suddivisibile con un ponte mobile e omologata per nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato.
Sul lato corto della struttura ci sarà anche una vasca più piccola da 25 mt, utile per gli allenamenti insieme a una palestra di 200 mq. I tre spazi, dotati di spogliatoi dedicati, sono stati progettati in modo da poter funzionare in autonomia.
Il pubblico potrà assistere alle gare da una tribuna da 600 posti, dalla quale si potrà accedere a un grande tetto verde previsto su gran parte della copertura, attrezzabile con aree giochi, spazi a verde e per l’allenamento.
L’accesso all’impianto avverrà attraverso un’ampia hall che servirà anche per la registrazione e l’accoglienza. Uffici, sale riunioni, spazi per gli atleti, aree mediche e depositi completeranno la struttura.
All’esterno ci saranno parcheggi su 6 mila mq per una capienza di circa 125 stalli, che si aggiungeranno alle attuali dotazioni dell’area Ghiaie.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 408123 è stata segnalata in data 16/09/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Progetto CMR International. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.