5 Giugno 2020

Sotto il profilo della riqualificazione urbana, l’insediamento proposto valorizza il “paesaggio urbano” che si andrà a percepire su una delle vie di accesso al contesto urbano meno recente della città.
Il nuovo edificio sarà formato da una parte più tradizionale, in elementi prefabbricati che ospiterà le funzioni della produzione, magazzini e spogliatoi: un volume semplice, lineare, poco appariscente, per inserirsi nel contesto in maniera delicata pur con l’imponenza data dalle dimensioni, con orientamento principale parallelo alla ferrovia e in posizione arretrata rispetto alle vie cittadine esistenti.

La modernità e la aspirazione globale dell’azienda sono invece rappresentate da un volume semplice e minimale, dedicato agli uffici direzionali, una scatola in vetro e metallo.
Ad unione dei due elementi, tradizione e modernità, una grande pensilina a sbalzo, elemento architettonico forte e funzionale a protezione dagli eventi atmosferici delle delicate operazioni di carico e scarico del materiale, copertura vera e propria del corpo uffici e al tempo stesso elemento di controllo dell’irraggiamento solare rispetto alle superfici
vetrate.

Le grandi aperture circolari nella pensilina, protette da oblò opalini, permetteranno la diffusione della luce ed andranno ad evidenziare gli ingressi e i punti focali degli edifici. Parallelamente a quella edilizia avverrà la riqualificazione urbana del tratto di via F. Meda che porta al sottopassaggio pedonale delle ferrovie con l’arretramento delle recinzioni e la cessione di aree private per l’allargamento del calibro stradale, la creazione di marciapiedi, percorsi e aree pedonali protette con elementi di sosta a servizio del parcheggio esistente e la messa a dimora di alberi in filare che continueranno anche nel giardino aziendale
all’incrocio con le vie Mons. Borroni e Mons. Colombo.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 466334 è stata segnalata il 23/04/2020 in fase di Programmazione nel settore Industriale. La fonte è Capellini Rinaldo Architetto. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.